CASSETTONATI IN GESSO
Tra gli stucchi decorativi in gesso di produzione LAGIOIASTUCCHI, oltre a visionare un’anteprima del Catalogo CASSETTONATI IN GESSO (cliccando sulle relative immagini a seguire) è anche possibile scaricare le stesse pagine, in formato PDF, cliccando qui.

SCARICA IL CATALOGO CASSETTONATI

CASSETTONATI IN GESSO | CENNI STORICI
Gli stucchi decorativi qui descritti sono manufatti in gesso che hanno caratterizzato in modo marcato molti soffitti di strutture appartenenti all’architettura antica. Il loro fascino infatti aveva già conquistato gli architetti dell’antica Roma, i quali ne valorizzarono la bellezza con monumenti esemplari come la basilica di Massenzio.
Ma di cosa parliamo esattamente? Sono i cassettonati detti anche semplicemente cassettoni, che altro non sono se non scomparti incavati in un soffitto e disposti in maniera regolare, solitamente a scacchiera.
Gli architetti che ne hanno segnato la storia solitamente preferivano usare cassettoni di forma quadrata, rettangolare o ottagonale per decorare i soffitti le cupole. La qualità più unica che rara dei cassettonati è l’impressionante impatto visivo che creano: non solo per la loro bellezza in sé, ma per la capacità che hanno di valorizzare l’ambiente circostante. Un salone decorato con un soffitto a cassettoni donerà un aspetto diverso a tutte le altre opere d’arte presenti nella stanza, “amalgamandole” in un certo senso e facendo in modo che si adattino le une alle altre. Perciò in un soggiorno o una sala a tema “arte greca” si avrà l’impressione che anche un quadro rinascimentale si adatti perfettamente all’ambiente.
Non per altro il valore artistico dei cassettonati è stato riscoperto nel Rinascimento e nel Barocco, per poi trovare largo uso nell’architettura neoclassica, come testimoniano il soffitto della Basilica di San Lorenzo a Firenze o quello del Duomo di Pisa. Ma l’esempio emblematico che meglio rende la magia sprigionata dai cassettonati è il Pantheon.
Si pensa che non fu intenzione diretta dell’architetto realizzare un soffitto in questa maniera, ma che fu una necessità dettata dal bisogno di alleggerire la cupola. L’effetto finale fu comunque qualcosa di egregio, e fu forse proprio da lì che partì la grande evoluzione dei cassettonati, evoluzione della quale la nostra ditta dispone le punte di diamante, affinchè possiate ricreare un po’ di quella magia della storia antica anche in casa vostra.